Radda in Chianti Hilltop Medieval Tuscan Rural Village Siena Borgo in Toscana
since 17.03.2020 14:36
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251244         visits 1270

  • Radda in Chianti town village in Chianti tuscany paese in Toscana.jpg
  • restaurant ristorante Radda in Chianti tophill town village in Chianti Tuscany region
  • charming Streets vie Borgo Radda in Chianti town village in Chianti Tuscany paese in
  • main street via principale Borgo Radda in Chianti town village in Chianti Tuscany paese in
  • Radda in Chianti village town of Chianti area Tuscany Italy.jpg

 Video

Radda in Chianti is the prettiest of all Chianti small town. Entirely devoted to wine, it has various enoteche to enjoy and views that embrace the endless expanse of the Chianti vineyards.
There’s not much to see in terms of sightseeing, Radda is more a way of living, enjoying the Tuscan countryside and all the taste and scents of a town that once used to be the capital of the Chianti league. Every year in May, Radda hosts the popular and intoxicating Radda nel bicchiere Wine Festival.

Radda in Chianti, a spectacular medieval village, was once the capital of the Chianti region.
Enveloped by mighty walls, the village is located on the top of a hill that divides the valleys of Arbia and Pesa.
The area around the village has ancient origins, as shown by the archaeological area of Poggio la Croce where the remains of an ancient village emerged.
By the fall of the Roman Empire, in the fifth century, small agglomerations of rural character had already formed in the area which still exist today; these countries were Castelvecchi, Monterinaldi, Volpaia and the same Radda.
Between the 9th and 10th centuries the area of Radda saw the birth of the feudal society that involved the fortification of the villages.

Tuscany region in Italy is famous for its hills and scenic hilltop towns.
From all-time favourite San Gimignano and Cortona to lesser known gems like Massa Marittima, Pitigliano and Anghiari, each one has its own distinctive atmosphere.
Many of these places can be visited in a day from Florence or Siena, and are wonderful spots to spend some time filled as they are with Medieval details, boutique shops and cosy trattorias.

Radda in Chianti rests in the idyllic hills of Tuscany.
It's a picture-perfect town of warm honey-colored stone and green shutters, still encircled by the protective walls. The landscape is picturesque - rolling hills striped with vineyards and backed by wooded hills. Grand villas and stone castles dot the countryside.
Cypress lined roads lead to interesting villages.
Radda is in the Chianti area of Tuscany, between Siena and Florence.
It's famous for its wine; Chianti Classico is perhaps the best-known Italian vintage world wide.
The town is well-kept, prosperous and pretty with lots of rural charm.
It is visible on its promontory from the surrounding area.
A promenade along the ridge offers spectacular views of the hills and valleys, with its golden diffused light and shimmery olive trees. Radda is small but has shops, restaurants, wine bars and grocery stores.
There is still a produce market selling local fruits and vegetables.

Le colline del Chianti sono una dolce catena ondulata a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo e caratterizzano questa terra cara agli uomini dalla notte dei tempi.
Dal punto di vista storico, per secoli, il Chianti ha compreso la zona dei comuni di Gaiole, Radda e Castellina, parte della vecchia Lega del Chianti, costituita nel lontano 1384 dalla Repubblica Fiorentina e che aveva come suo simbolo l'ancor oggi famosissimo gallo nero. Con la costituzione della zona vinicola, nel 1932, il territorio noto come Chianti venne notevolmente ampliato.



Radda, il cui nome sembra avere origini tedesche conosciuta inizialmente come Ratti, prima di divenire Radda in Chianti -
Radda affonda le sue radici fino agli antichi insediamenti del 2000 AC: alcuni scavi archeologici, infatti, testimoniano la presenza di di abitanti transitori, migranti, forse inizialmente pastori con le loro pecore che si spostavano da un'area verde all'altra, tradizione che si è tramandata fino a ben 60 anni fa. Sono stati recuperati anche diversi manufatti che parlano di un'occupazione dopo la caduta dell'Impero Romano e di una fortificazione etrusca, avamposto dell'area ben più conosciuta di Fiesole.
Il nucleo medievale con il suo castello era parte dei possedimenti dei Conti Guidi, anche se non riuscirono ad offrire protezione sufficiente contro le costanti invasioni di Siena.
Verso la metà del 1200, Radda venne riconosciuta come il quartier generale della Lega del Chianti, molto prima che questa cominciasse a commerciare vino...anche se, a dirla tutta, alcuni documenti testimoniano come quest'area esportasse vino in Inghilterra già nel 1600 e come gli etruschi 2300 anni fa coltivassero vitigni.

COSA VEDERE A RADDA IN CHIANTI
Il borgo ha il caratteristico aspetto medievale con edifici storici e religiosi interessanti. Dello storico castello oggi restano solo resti di mura e torri, la cittadina si raccoglie intorno alla Chiesa di S. Niccolò (Trecento) e al Palazzo Pretorio, che risale al XV secolo. Famosa l’antica ghiacciaia cittadina, risalente ai tempi del granduca. Da vedere anche il Museo del Chianti presso la Fattoria Montevertine, con documentazioni della civiltà contadina e il Centro Studi storici Chiantigiani presso la fattoria Vignale.
COSA FARE A RADDA IN CHIANTI
Visita le fattorie della zona per assaggiare il Chianti e le altre prelibatezze toscane. Si possono fare tour naturalistici ed enogastronomici.
INFORMAZIONI UTILI RADDA IN CHIANTI
Informazioni Turistiche – Pro Loco
Piazza Castello, 6 53017
Radda In Chianti (SI)

Radda in Chianti offre ogni giorno nuove proposte per soddisfare i suoi ospiti.
Percorsi per mountain bike o bici da strada, strade e curve meravigliose per motociclisti e mototuristi e itinerari immersi nella natura per chi ama il trekking e il nordic walking.
La tranquillità di un agriturismo adagiato sul fianco di una collina, il piacere di un buon bicchiere di vino Chianti Classico, nel territorio del Gallo Nero, o di un pranzo squisito a base di piatti di cucina tradizionale toscana.
Radda in Chianti e i suoi numerosi borghi si adagiano interamente nel cuore del Chianti Classico.
A fianco della produzione di vino e olio, le cui ottime qualità sono riconosciute a livello mondiale, si sono avviate negli ultimi anni nuove attività nel campo dell’artigianato e della piccola industria, del mobile e della ceramica.
Situato nel cuore delle colline del Chianti, il territorio di Radda ha conservato intatto il suo fascino da tempo immemorabile. Negli anni ’50 ha conosciuto l’abbandono delle sue terre e dei suoi casolari, ma negli anni ’70 i vecchi terrazzamenti a viti ed olivi oramai incolti hanno lasciato il posto ad una coltura più intensiva ed estesa grazie alla ripresa attività delle Aziende Agricole, grandi e piccole, già presenti nel territorio e delle nuove che sono nate negli ultimi anni.
La ristrutturazione accurata delle vecchie case coloniche, il ripristino di alcuni vecchi terrazzamenti, l’adeguamento al territorio collinare delle nuove vigne ed una tutela consapevole dell’ambiente, hanno contribuito a dare al territorio, che è interamente compreso entro i limiti del Chianti Classico, un aspetto armonioso e omogeneo.
A fianco della produzione di vino e olio, le cui ottime qualità si sono affermate anche all’estero, si sono avviate negli ultimi anni nuove attività nel campo dell’artigianato e della piccola industria, principalmente nel settore edile, del mobile e della ceramica.
Con l’avvento del turismo si è andata sviluppando un’ulteriore attività che ha visto nascere numerose strutture ricettive in special modo nel settore agrituristico e la ristrutturazione di alcuni palazzi del centro storico adibiti oggi a residenze alberghiere di prestigio.

Radda in Chianti offre ogni giorno nuove proposte per soddisfare i suoi ospiti.
Percorsi per mountain bike o bici da strada, strade e curve meravigliose per motociclisti e mototuristi e itinerari immersi nella natura per chi ama il trekking e il nordic walking.
La tranquillità di un agriturismo adagiato sul fianco di una collina, il piacere di un buon bicchiere di vino Chianti Classico, nel territorio del Gallo Nero, o di un pranzo squisito a base di piatti di cucina tradizionale toscana.
Scoprite gli angoli più suggestivi del nostro territorio, camminando vicino al paese di Radda.
Rilassatevi ammirando i paesaggi incantevoli che incontrerete in ogni stagione dell'anno.
Scopri gli itinerari nel Chianti pensati appositamente per gli amanti della bici, di difficoltà e lunghezza diversa.
Scegliete il percorso più adatto alla vostra mountain bike o alla vostra bici da strada.



Selected Attractions in Radda in Chianti Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in italy. Tops thinks to do in Radda in Chianti Tops thinks to see in Radda in Chianti
Selected websites Top experiences Tourist guides travel blogs in Radda in Chianti Travel guides & Top sights in Radda in Chianti
What to Do in Radda in Chianti - What to See in Radda in Chianti - Where to Stay in Radda in Chianti  - Events in Radda in Chianti
Siti selezionati per scoprire Radda in Chianti Cosa vedere a Radda in Chianti Itinerari Percorsi Guide turistiche e Attrazioni a Radda in Chianti Siti turistici per scoprire Radda in Chianti

http://www.chiantiradda.it/

https://www.chianti.com/it/radda-in-chianti/intro-a-radda.html

https://www.chianti.com/

https://www.chianti.it/comuni/radda-in-chianti/

https://www.e-borghi.com/en/village/150/Siena/radda-in-chianti

https://www.charminly.com/the-medieval-villages-of-chianti-in-tuscany/

https://www.summerinitaly.com/guide/radda-in-chianti

https://www.visittuscany.com/it/territori/chianti/

Condizioni Meteo a Radda in Chianti - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Radda in Chianti

https://www.ilmeteo.it/meteo/Radda+in+Chianti

https://www.meteogiuliacci.it/meteo/radda-chianti

https://www.theweathernetwork.com/it/14-day-weather-trend/toscana/radda-in-chianti

http://www.chiantiradda.it/

Where to stay in Radda in Chianti? Dove soggiornare a Radda in Chianti? ¿Dónde alojarse Radda in Chianti?
Where to stay in Chianti Region of Tuscany farmhouses? 
Online Booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it


Luoghi del gusto nel Chianti ristoranti e locali nel Chianti  dove mangiare a Radda in Chianti il cibo la cucina le ricette i piatti tipici del Chianti
Places of taste Radda in Chianti restaurants and clubs in Radda in Chianti where to eat in Radda in Chianti the food of Chianti TUscany region the cuisine the recipes the typical dishes of Chianti
Lugares de sabor Radda in Chianti restaurantes y clubes en Radda in Chianti dónde comer Radda in Chianti la comida la cocina las recetas los platos tipicos Radda in Chianti
Mangiare nel Chianti, bere nel chianti, vivere il chianti Scegli dove vuoi andare
Informazioni sul tipo di cucina, sulle loro specialità, offerte, iniziative, tipo di ambiente.
Ristoranti del Chianti e dintorni
Siete curiosi di provare uno dei piatti del Chianti, ma ai fornelli siete un disastro?
Prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
E' possibile, definire uno qualsiasi dei ristoranti come "il migliore"? Difficile.

http://www.ristorantichianti.it/radda.php

http://www.ristorantichianti.it/

https://www.viamichelin.it/web/Ristoranti/Ristoranti-Radda_in_Chianti-53017-Siena-Italia

https://www.ilmangione.it/ristoranti/radda-in-chianti/

https://www.chianti.com/it/mangiare-e-bere-in-chianti/i-migliori-ristoranti-dove-mangiare-nel-chianti.html

https://www.tuttocitta.it/ristoranti/radda-in-chianti

http://www.chiantiradda.it/mangiare-bere.php



Ricette regionali Radda in Chianti piatti tipici Radda in Chianti prodotti tipici Radda in Chianti cucina Radda in Chianti
Tuscany Regional recipes Radda in Chianti typical dishes in Chianti typical products in Tuscany cuisine CHianti
Recetas regionales Radda in Chianti platos típicos Radda in Chianti productos típicos Radda in Chianti cocina Chianti
Si può parlare del Chianti senza menzionare la sua ricca varietà di prodotti tipici?
Parte integrante di una vacanza da queste parti non è solo il paesaggio ed il suggestivo susseguirsi di vigneti, ma anche quegli ingredienti che hanno contribuito a rendere le tradizioni culinarie locali così rinomate e deliziose.
Ecco perchè esplorare ricette autentiche, paste fatta in casa, pizze cotte a legna e vini superbi fa parte del divertimento e dell'emozione di trascorrere una vacanza nel Chianti, nel cuore della Toscana.

Piatti tipici a Radda in Chianti, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Radda in Chianti. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti!

La cucina della Toscana da provare secondo noi. Dal cacciucco ai pici all'aglione, dai "pani" dolci a quelli inzuppati, i piatti tipici toscani imperdibili.
Non sorprende che la Toscana sia una delle regioni italiane più conosciute nel mondo (soprattutto anglosassone) e celebrate per la bellezza antica e ispiratrice di visioni bucoliche.
Immaginatevi la scena: dolci pendii dorati su cui si ergono casali solitari contornati da cipressi.
Oppure silenziose cittadine sempre uguali a se stesse dai tempi del Rinascimento, quasi ad aspettarsi il passaggio improvviso di un Dante o un Leonardo, ma anche di un Troisi confuso perché catapultato indietro nei secoli. O ancora, promontori ventosi che si perdono nell’azzurro.
E voi, persi con lo sguardo rivolto all’orizzonte mentre sorseggiate un pregiatissimo Chianti abbinato alle ricette della tradizione toscana.

Una delle componenti indimenticabili della vostra vacanza sarà la cucina toscana: semplice, legata alla tradizione e ai prodotti del territorio, ma ricca di gusto!
Una cucina che si accompagna perfettamente, neanche a dirlo, con il vino Chianti, che sulle tavole toscane non manca mai!
Alcuni ingredienti sono fondamentali: anzitutto il pane!
Quello tradizionale è preparato in grandi pagnotte viene cotto nel forno a legna (quindi resiste bene per giorni!) ed è rigorosamente non salato.
Il perché lo si capisce subito non appena si accompagna ai salumi locali, al saporitissimo “Prosciutto Crudo Toscano DOP”, o alla “Finocchiona” (un salame aromatizzato con semi di finocchio), o quando si assaporano i famosi “crostini” al “sugo nero di fegatini”. I loro gusti forti e decisi si abbinano perfettamente con il pane non salato toscano.
Per non parlare di quando si rincara la dose con delle scaglie di formaggio “pecorino stagionato”....

http://www.movingitalia.it/raddainchianti/piatti-tipici.html

https://www.dissapore.com/cucina/14-piatti-tipici-toscani-la-cucina-della-toscana-da-provare/

https://cookpad.com/it/cerca/chianti

http://www.florenceholidays.com/vacanza-firenze-chianti-fiorentino-chianti-tavola.html

http://www.chiantinet.it/
Price: N/A
Suggestion 251244
Expire in
24 weeks, 1 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >